Agenzia di copywriting: l'orizzonte di lavoro

Agenzia di copywriting specializzata nel settore web, per la creazione di testi con personalità.


Pubblicato il 20 Dicembre 2016
Un'agenzia di copywriting si occupa della scrittura di contenuti testuali per le aziende, avvalendosi dell'aiuto di copywriter professionisti e specializzati in vari settori può rivolgersi a qualsiasi impresa. Essa ne diventa la voce, lo strumento attraverso il quale un'azienda può comunicare con i propri clienti nel modo più giusto, più chiaro e più esaustivo possibile.
Glacom è un'agenzia di copywriting che lavora principalmente con la rete web, redigendo quindi contenuti utilizzabili per siti internet, blog aziendali, forum, social post.

Cosa si cela dietro l'elaborazione di un testo con queste finalità?
Quali sono le direzioni, le regole, i punti fermi dai quali tutto parte?


Vi sveliamo qualche asso nella manica di questa professione tanto indispensabile quanto misteriosa.


Creatività e correttezza grammaticale
Non si può scrivere un testo, di qualsiasi tipologia esso sia, senza conoscere alla perfezione la grammatica e il lessico della lingua. Dopo questa buona base, si deve aggiungere la creatività, veramente indispensabile per creare contenuti nuovi di volta in volta. Insomma, un'agenzia di copywriting non assumerà mai un copywriter con la “sindrome da foglio bianco”.


Vietato copiare
Come diretta conseguenza a ciò che abbiamo appena detto, sulla rete web è assolutamente vietato copiare. Non possiamo prendere contenuti trovati su internet e copiarli così tranquillamente, tutto rimane salvato. Oltre al danno dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca, il copia e incolla può generare anche gravi conseguenze dal punto di vista della violazione del copyright.


La personalità del testo
Il valore aggiunto di un testo è appunto la sua personalità. Quando l'utente si trova a leggere un contenuto, ne deve essere interessato, coinvolto, stupito, sorpreso, convinto... questo perchè quelle parole hanno un carattere, comunicano un'intenzione (call-to-action). Se il testo viene sviluppato nel modo giusto, senza essere troppo lungo, noioso o confuso, sicuramente l'utente ne arriverà alla fine.


Le frasi chiave
Essere un'agenzia di copywriting non significa distribuire in modo incondizionato una quantità esponenziale di frasi chiave nei vari testi, tutt'altro. La frase chiave è utile da un punto di vista SEO se e solo se è utilizzata con criterio, distribuendola in modo tale da rendere scorrevole e non pesante la lettura. Ottimizzazione SEO sì (è fondamentale), ma come sempre nel modo giusto.
 



Vedi anche