Visibilità sui motori di ricerca: i metatags

Visibilità sui motori di ricerca: oggi parliamo dei Metatags, elementi del codice HTML, utili al SEO.


Pubblicato il 10 Gennaio 2017
Abbiamo detto numerose volte che ad influenzare la visibilità sui motori di ricerca sono molteplici fattori, tutti in stretta relazione tra loro: la struttura e il codice del sito internet, l'ottimizzazione alla versione responsive, la presenza di contenuto testuale ricco di frasi chiave ed originale, i metatag, la reputazione online, lo scambio di link con altri siti internet dello stesso settore, il comportamento dell'utente e altro ancora.
Oggi, parlando appunto di visibilità sui motori di ricerca, vogliamo trattare l'argomento METATAG. Se gli argomenti che riguardano il contenuto e la scrittura di testi sono più immediati e comprensibili, i metatags sono elementi del codice HTML, quindi occorre essere informati in modo dettagliato sull'argomento.
Vediamo insieme di renderne il significato in modo più semplice possibile.

I metatags che sono di fondamentale importanza dal punto di vista SEO della visibilità sui motori di ricerca sono due: il TITLE e la DESCRIPTION.
 
TITLE: è una brevissima stringa di testo che compare nell'intestazione del browser e nella serp di Google sotto forma di link (quello che poi l'utente dovrà cliccare per accedere al contenuto). E' essenziale perchè comunica a Google il contenuto della pagina in questione, permettendo di verificare la coerenza rispetto la ricerca effettuata dagli utenti.
Come si scrive questo title?
Non deve avere più di 60 caratteri più spazi, deve presentare una volta la frase chiave relativa al contenuto e deve essere rilevante, ovvero interessare l'utente stesso.

DESCRIPTION: è un breve paragrafo inserito nella zona “head” del codice, deve descrivere il contenuto della pagina e appare sotto il Title nella serp di Google ed anche come anteprima quando viene condiviso il contenuto sui Social (comunque modificabile prima della pubblicazione). La descrizione influenza in modo positivo la percentuale dei click, più è interessante, coinvolgente e promozionale, più viene cliccata.
Come deve essere scritta?
Lunghezza consigliata attorno ai 110 caratteri più spazi, presenza di una sola volta la parola chiave (l'esagerare in questo caso è controproducente).


Per qualsiasi ulteriore informazione circa la visibilità sui motori di ricerca e i metatags, non esitate a contattarci!
 





SEGUICI